Il 14 febbraio 2019 è stato pubblicato il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), che entrerà in vigore il 15 agosto 2020.

Da pochi giorni è disponibile anche la bozza di Schema di decreto correttivo (si veda nella pagina dei Materiali).

Si tratta di un testo che rivoluziona in molte parti il diritto concorsuale classico; ma parallelamente presenta fin da subito aporie e criticità. A questo fine, con successivo d.lgs. 20/2019 il Governo ha ricevuto un’ampia delega per interventi di revisione.

Si apre dunque  una fase di studio, analisi, confronto e riflessione sulle molteplici novità, anche sistematiche, che il Codice introduce e con le quali ci si dovrà confrontare, in alcuni casi fin da subito.

Proprio allo scopo di contribuire attivamente al processo di policy-making in corso, Maurizio Irrera e Stefano A. Cerrato, professori ordinari di Diritto commerciale nella Scuola di Management ed Economia dell’Università deglI Studi di Torino hanno promosso la costituzione del Centro CRISI – Centro di Ricerca interdipartimentale su Impresa, Sovraindebitamento e Insolvenza.

Il Centro vuole porsi quale luogo privilegiato di studio e analisi del “nuovo” diritto concorsuale ed a tal fine ha riunito al suo interno oltre cinquanta fra docenti, professionisti, magistrati e operatori con lo scopo di avviare un percorso di ricerca, anche interdisciplinare, sui temi della crisi.

Il presente sito, in progressiva costruzione, pone a disposizione di tutti gli interessati materiali relativi al processo di elaborazione del Codice della crisi, una tavola sinottica di confronto fra la vigente legge fallimentare e il nuovo testo nonché i documenti di Osservazioni e proposte di modifica al Codice della crisi già trasmessi agli Uffici ministeriali competenti.

 

Il Centro CRISI è presieduto da Maurizio Irrera e diretto da Stefano A. Cerrato.

 

Il Comitato scientifico è attualmente composto da autorevoli studiosi di estrazione giuridica, economica e aziendale:

Fabio Bagliano

Paolo Biancone

Valter Cantino

Stefano A. Cerrato

Francesca Culasso

Paolo Ghirardato

Maurizio Irrera

Giovanna Nicodano

Piero Pisoni

Piercarlo Rossi

Davide Vannoni

 

Maurizio Irrera
Stefano A. Cerrato